NOVITA' a.s. 2014-2015

Il Museo Diocesano propone due offerte per la scuola: la Diocesano Fidelity card per gli insegnanti e la Diocesano Junior card per gli studenti.

telefona al 0432 25003 o scrivi a Mariarita Ricchizzi per ricevere maggiori informazioni

 

Offerte educative per le scuole

Far crescere, soprattutto nei giovani, l’amore per l’arte. Per questo dal 1995 il Museo Diocesano di Udine ha messo a disposzione di studenti ed insegnanti un’apposita sezione educativa.

Le visite – della durata di due ore – si possono prenotare con una telefonata o una e-mail. Si svolgono durante l’orario d’apertura del Museo e,  preferibilmente, al mattino.

Negli spazi del Museo è attivo un laboratorio (foto). Qui ragazze e ragazzi possono sperimentare le diverse tecniche artistiche apprese durante la visita alle sale del palazzo. foto

I percorsi, adattati alle diverse età degli alunni, puntano a stimolare l’interesse degli studenti con continui riferimenti alla storia dell’arte locale ed a quella del Palazzo patriarcale. foto - foto

La funzione ecclesiastica del Museo, le collezioni in esso custodite e la stessa tipologia del Palazzo, portano l’attività educativa a concentrarsi sui temi sacri, senza tuttavia dimenticare il contesto storico ed artistico nel quale queste opere sono state realizzate.

 

Per informazioni:

Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo
Responsabile attività didattica -  Mariarita Ricchizzi

tel 0432 25003 - fax 0432 298057

e-mail  mricchizzi@musdioc-tiepolo.it 

 

Un'idea per gli insegnanti...

Volete creare insieme ai ragazzi un Museo ancora più bello? E' indetto un bando di concorso. Se volete saperne di più scrivete alla responsabile dell'attività didattica Mariarita Ricchizzi o scaricate il modulo che trovate qui sotto.

  


  File Tipo Dimensione  
Concorso disegno 2014-2015.pdf
(concorso di disegno)
application/pdf 146 K Download