ATTENZIONE
Domenica 5 maggio 2024 chiuso al pubblico.
Per informazioni 0432 25003 - biglietteria@musdioc-tiepolo.it

SCOPRI le sezioni espositive

SALA D’INGRESSO DEL PRIMO PIANO

In questa sala sono esposte opere d’arte relative soprattutto alla devozione popolare, come i piccoli vetri dipinti provenienti da paesi della Mitteleuropa, già appartenenti alla collezione di Andreina e Luigi Ciceri e gli ex voto, quadretti offerti a Dio, alla Madonna o ai santi in segno di ringraziamento per una grazia ricevuta, provenienti da chiese friulane. Le bacheche ai lati della stanza ospitano mostre temporanee di opere provenienti dai depositi del Museo.

Nelle pareti sono esposti alcuni dipinti di noti artisti friulani dal XVI al XIX secolo: si impone tra gli altri la Madonna in trono con Bambino di Odorico Politi (1815-1818).

 

SALETTA DELLE OREFICERIE

Questa piccola sala, alle cui pareti sono esposti dipinti di Palma il Giovane, Maffeo da Verona e Giovanni Battista Tiani, è riservata alla suppellettile sacra, in argento e in altri materiali, già in uso nelle chiese della diocesi. L’oggetto più importante è senza dubbio la preziosa Coperta di Evangeliario, proveniente dalla pieve di S. Pietro a Zuglio, che nella cornice in metallo decorato del XIII secolo contiene raffinate placchette in avorio raffiguranti Cristo Pantocratore, i Santi Giorgio e Teodoro di Tiro, la Madonna e San Giovanni dovute ad un artista della Scuola di Costantinopoli operante nel X secolo.

in botteghe austriache, bavaresi e boeme tra il XVIII e il XIX secolo e legate alla religiosità popolare e domestica.

Torna alla pagina Cosa vedere