Educational services

L’ATTIVITÀ DIDATTICA AL MUSEO DIOCESANO: COME COLTIVARE L’AMORE PER L’ARTE.

 

La missione del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo? Far crescere nei giovani l’amore per l’arte, perché un bambino felice oggi, sarà un adulto che tornerà con piacere in museo! Per questo fin dall’inizio il nostro Museo ha messo a disposizione di studenti ed insegnanti un’apposita sezione didattica.

Informazioni generali

Le visite - della durata di circa due ore - si prenotano con una telefonata o una e-mail (043225003, biglietteria@musdioc-tiepolo.it). Si svolgono durante l’orario di apertura del museo e, preferibilmente, al mattino. È attivo un laboratorio didattico dove poter sperimentare le diverse tecniche artistiche apprese durante la visita. L’attività pratica, se richiesta, non comporta un aumento del costo del servizio. Tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività didattica è fornito dal museo. In alternativa ai percorsi proposti si può fornire alla classe una visita guidata generale a tutto il Palazzo, oppure si può “cucire su misura” un percorso museale attinente ai programmi svolti in classe, si possono seguire percorsi cronologici, tematici e iconografici.

Le attività vengono modulate a seconda delle tempistiche e delle caratteristiche dei gruppi partecipanti. Si effettuano anche percorsi dedicati ai gruppi parrocchiali, alle classi di catechismo, ai centri vacanze, alle summer school.
 

Utile sapere che…
 

-Un ampio sottoportico e un giardino interno consentono alle classi di fare merenda, in attesa dell’apertura del Museo.

-Lo scuolabus può fermarsi davanti al portone del Museo per pochi minuti per far scendere i bambini e per ritirarli una volta terminata la visita.

-È a disposizione un catalogo ad alta accessibilità CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) sulla scultura lignea, da richiedere in biglietteria per la consultazione.
 

Un regalo per te…
 

-Conserva il biglietto della visita con la tua classe: se torni con mamma e papà o con i nonni entrerai gratis!