Infanzia

PERCORSO TIEPOLO
L’allegro girotondo dei colori del Tiepolo

Quali sono i colori utilizzati dal Tiepolo? E quali ci piacciono di più? Lo scopriremo insieme grazie alle opere dell’artista, in grado di trasmetterci grandi emozioni.
Laboratorio didattico: realizziamo la tavolozza dei colori utilizzata dal grande maestro grazie ai quali ha dato voce ai sentimenti dei personaggi dipinti nelle sue storie.

 

PERCORSO SCULTURA
Per fare una statua ci vuole un seme

Per fare un albero ci vuole un seme … e per fare una statua di legno?  Un piccolo semino ci racconterà la sua storia: da quando era racchiuso in un frutto a quando è diventato una bellissima statua.                            Laboratorio didattico: osserviamo i campioni dei legni, utilizzando le immagini degli alberi e delle foglie e scopriamo insieme le tecniche adottate nella realizzazione delle statue.

 

PERCORSO BIBLIOTECA
Sior Topoletto ci presenta la Biblioteca Patriarcale

Nella Biblioteca Patriarcale è stato notato un ospite particolare e inaspettato: un curioso e vispo topolino. Siamo tutti invitati a dargli la caccia tra i libri antichi, prima che metta tutto a soqquadro! 
Laboratorio didattico: rileghiamo le pagine del libro che il topolino dispettoso ha disseminato lungo le sale del museo e coloriamo con la nostra fantasia i disegni delle storie ascoltate durante la visita guidata.

 

PERCORSO TRA LE SALE
Uno zoo in fuga

Dal soffitto della sala azzurra, dipinta da Giovanni da Udine, sono fuggiti alcuni animaletti. Li ritroveremo grazie alle impronte e agli indizi che hanno lasciato nelle sale del museo.
Laboratorio didattico: scopriamo le caratteristiche di ciascun animale e scegliamo quello che più ci assomiglia o quello in cui noi vorremmo identificarci.