Secondaria di II grado

PERCORSO TIEPOLO
L’arte di Giambattista Tiepolo

Il grande maestro del Settecento veneziano ha lasciato nel Palazzo Patriarcale prova della sua maestria e della sua bravura. L’atmosfera elegante e raffinata del palazzo consente di immergersi nella bellezza degli affreschi e di apprezzare le storie narrate tratte nell’Antico Testamento.

 

PERCORSO SCULTURA
Storie e tecniche della scultura lignea

Considerata a torto come arte “minore”, la scultura lignea è in realtà l’espressione più alta della religiosità popolare. E le oltre cinquanta statue esposte in museo lo dimostrano. Il percorso si pone come obiettivo lo studio più approfondito di questa espressione artistica, tipica della nostra Regione.

 

PERCORSO BIBLIOTECA
La Biblioteca Patriarcale e i suoi tesori d’arte

La Biblioteca del palazzo si svela ai nostri occhi in tutta la sua bellezza data dall’impianto scenografico e dal profumo dei legni e dei libri antichi che ci riporta al passato. Una presentazione multimediale ci rivela gli argomenti trattati e le incisioni in alcuni dei libri custoditi nella Biblioteca.

 

 

PERCORSO TRA LE SALE
Narrare per immagini

Il percorso consente di ammirare la narrazione delle varie storie che si snodano lungo le sale del Palazzo, grazie alle capacità espressive di artisti famosi: da Giambattista Tiepolo a Giovanni da Udine, da Giovanni Maria Andreoli a Niccolò Bambini, da Nicola Grassi a Jacopo Palma il Giovane, a Louis Dorigny.