Primaria

PERCORSO TIEPOLO
Operazione tiepolesca

La Caduta degli angeli ribelli, Il Giudizio di re Salomone e le storie della Galleria degli ospiti nascondono storie e curiosità tutte da scoprire e da leggere insieme.
Laboratorio didattico: la visita è resa interattiva grazie all’uso di schede che mirano all’osservazione e allo studio dei particolari che hanno reso celebre l’arte del Tiepolo in tutto il mondo.

 

PERCORSO SCULTURA
Dimmi come ti chiami e ti dirò che Santo sei

Il museo possiede una ricca collezione di statue lignee. Grazie ai dettagli e agli indizi disseminati lungo le sale possiamo riconoscere le figure dei santi e ascoltarne le loro storie.
Laboratorio didattico: colleghiamo gli attributi iconografici ai santi corrispondenti e scopriamo i valori tradizionali legati alla cultura locale.

 

PERCORSO BIBLIOTECA
Tra le curiosità miniate della Biblioteca Patriarcale

La Biblioteca del Palazzo Patriarcale è uno scrigno d’arte che custodisce tantissimi libri preziosi le cui pagine sono decorate a mano con immagini originali e raffinate.
Laboratorio didattico: i bambini, sulla scia degli antichi monaci amanuensi, si cimenteranno nella realizzazione dell’iniziale miniata del proprio nome.

 

PERCORSO TRA LE SALE
Caccia allo stemma patriarcale

Vi ricordate il contrassegno che le maestre ci avevano dato quando eravamo alla scuola materna? Anche il patriarca Dionisio Delfino, ne ha avuto uno ed è uno stemma. Lo troviamo dipinto o scolpito nelle varie sale del museo a ricordarci che il palazzo che stiamo visitando era il suo.
Laboratorio didattico: i partecipanti realizzeranno uno stemma personale, utilizzando delle immagini a scelta sulla base delle proprie attitudini, passioni e desideri.